Lugrezia romana in Costantinopoli, Venezia, Valvasense, 1737
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
LUGREZIA con bolettino sopra un occhio | |
Lugrezia | |
445 | Oh me meschina ohimè! |
Con una sgrafignata | |
Mirmicaina crudel m’ha mezza orbata. | |
Mi spiace per il mondo. | |
Se taluno mi vede | |
450 | sa il ciel cosa si crede. |
SCENA II | |
COLATINO e detta | |
Colatino | |
Lugrezia! | |
Lugrezia | |
Colatino! | |
Colatino | |
Laticino del Lazio! | |
Lugrezia | |
Talpone del Torpeo! | |
Colatino | |
Gloria del Campidoglio! | |
Lugrezia | |
455 | Onor del Culiseo! |
Colatino | |
Qual nuvola importuna | |
copre in una pupilla | |
la metà di quel sol ch’in te scintilla? | |
Lugrezia | |
Caro il mio Colatino | |
460 | temo che non mi venga un cancherino. |
Colatino | |
Lascia veder mio bene. | |
Lugrezia | |
Ahimè non mi toccar. | |
Colatino | |
Farò pian piano, (Gli leva il bolettino) | |
allegra anima mia, che l’occhio è sano. | |
Lugrezia | |
Grazie al cielo ci vedo. | |
465 | Ma dimmi, anima mia, nelle sventure |
come vieni sì grasso? | |
Colatino | |
Io grasso! Oh bella! | |
Tu sì cara consorte | |
sei un pan di botiro. | |
Lugrezia | |
Io certamente | |
non ho sulla mia pelle alcuna rappa, | |
470 | son bella, tonda e grossa e non son fiappa. |
Colatino | |
Si vede ben... | |
Lugrezia | |
Ma dimmi, | |
dal naufraggio commun come sortisti? | |
Colatino | |
A un timon di gallera io m’attaccai | |
onde... Ma viene il re. | |
Lugrezia | |
Salvati presto. | |
Colatino | |
475 | Dove! |
Lugrezia | |
Cieli non so! | |
Colà dentro, ma no! | |
Vanne di qua, né meno. | |
Vien con me, non va bene. | |
Entra là, non conviene. | |
480 | Presto non v’è altro caso, |
nasconditi ben mio | |
là dove sta delle immondizie il vaso. | |
Colatino | |
Tremo da capo a piè per il timore, | |
guai se no avessi di romano il core! (Si ritira) | |
SCENA III | |
LUGREZIA, poi ALBUMAZAR, COLATINO ritirato | |
Lugrezia | |
485 | Serberò a Colatino |
la mia fede sincera, | |
s’io credessi per lui gir in gallera. | |
Albumazar | |
Mia diletta Lugrezia | |
ormai per il tuo bello | |
490 | questo core divenne un mongibello. |
Dammi la destra in pegno | |
ed io ti dono colla destra il regno. | |
Lugrezia | |
E il consorte? | |
Albumazar | |
Lo dissi, o parta o eunuco. | |
Lugrezia | |
Dimmi, fra questi due consigli estremi | |
495 | un consiglio miglior non puoi trovare! |
Albumazar | |
Sì vita mia. | |
Lugrezia | |
Qual è? | |
Albumazar | |
Farlo impallare. | |
Lugrezia | |
Una zizola e mezza! | |
Misera, che farò? | |
Colatino | |
(Eh ehm, Lugrezia | |
mi raccomando a te). | |
Lugrezia | |
(Non paventare, | |
500 | un pretesto badial convien trovare). |
Albumazar | |
Rissolvesti? | |
Lugrezia | |
Dirò; naqui romana | |
e non sanno i Romani | |
senza il consiglio delli dei rissolver. | |
Lascia ch’io vada nel romano idioma | |
505 | i numi a consigliar. |
Albumazar | |
Ma dove? | |
Lugrezia | |
In Roma. | |
Albumazar | |
Per fuggir neh caretta! Oh che gran birba. | |
(Vuo’ deluder anch’io l’arte con l’arte). | |
Credi tu che in Bisanzio | |
non vi siano deità? | |
Lugrezia | |
Ciò non m’è noto. | |
Albumazar | |
510 | Ancor noi veneriam Veneri e Giovi |
e sopra i nostri altari | |
il foco abbiam per arrostir i bovi. | |
(Giovimi l’invenzion). | |
Lugrezia | |
Quando dunque è così | |
515 | andiam davanti il nume, |
quello ch’egli dirà dirò ancor io. | |
Albumazar | |
(Farò parlar il nume a modo mio). | |
Va’ dunque a prepararti, | |
indi al tempio t’aspetto. | |
Lugrezia | |
Ah voglia il cielo | |
520 | ch’abbia a incontrar la morte |
prima d’esser infida al mio consorte. | |
No, che lasciar non posso | |
il caro mio tesoro, | |
per lui languisco e moro, | |
525 | fedele ognor sarò. |
L’idolo mio diletto | |
che m’ha ferito il petto | |
lasciar d’amar non vuo’. | |
SCENA IV | |
ALBUMAZAR, COLATINO nascosto | |
Albumazar | |
Se posso far a meno | |
530 | non voglio usar contro costei la forza. |
Alle cotante deità sognate | |
dai gentili Romani | |
una ne aggiungerò colle mie mani. | |
Ma oimè mi par sentir | |
535 | le budelle in tumulto, |
più resister non posso, | |
i faggiuoli m’han fatto il ventre grosso. | |
Io so ch’in questa stanza | |
vi è un ripostiglio... È questo, | |
540 | affé che l’ho trovato. (Apre e trova Colatino) |
Ahimè! M’ho quasi mezo spiritato. | |
Che diavolo fai qui? | |
Colatino | |
(Finger conviene). | |
Al licet o signor io ero andato | |
e mi son colà dentro addormentato. | |
545 | Presto vanne ancor tu, la dilazione |
ti potrebbe causar qualche gran doglia. | |
Albumazar | |
M’hai fatto pel timor scapar la voglia. | |
Odi; al tempio anderai | |
e colà il tuo destin tu saperai. | |
Colatino | |
550 | Ahi prevego il mio danno, |
la beltà della moglie è un gran malanno. | |
Che crude fiere doglie | |
lasciar la cara moglie | |
in man di genti ingrate, | |
555 | mariti, se ’l provate, |
ditelo voi per me. | |
Di questo fier dolore | |
non v’è duolo maggiore, | |
pena maggior non v’è. | |
SCENA V | |
ALBUMAZAR, poi MIRMICAINA e RUSCAMAR | |
Albumazar | |
560 | Dica pur ciò che vuole, |
questa volta Lugrezia non mi scappa. | |
Ruscamar | |
Ehi segnur. | |
Mirmicaina | |
Mio patron. | |
Ruscamar | |
Custia... | |
Mirmicaina | |
Costù... | |
Ruscamar | |
No voller esser mia. | |
Mirmicaina | |
Me vuol per lu. | |
Ruscamar | |
Ti me l’aver donada. | |
Mirmicaina | |
565 | Son per el vostro letto destinada. |
Ruscamar | |
Donca mi la voler. | |
Mirmicaina | |
Donca nol voggio. | |
Ruscamar | |
Ti tocca commandar. | |
Mirmicaina | |
Vu sé patron. | |
Ruscamar | |
No parlar? | |
Mirmicaina | |
Vu tasé coffà un minchion? | |
Albumazar | |
Si vederà se il mio dovere adempio, | |
570 | venite entrambi a ritrovarmi al tempio. |
Mirmicaina | |
Cossa gh’entra le tempie? | |
Ruscamar | |
Cossa star questo tempio? | |
No saver che ghe sia | |
altro tempio in Turchia | |
575 | che le sole moschee di Maumetto. |
Albumazar | |
Un altro tempio vederete eretto. | |
Colà dunque venite | |
e per or fra di voi cessi la lite. | |
Come in mar gallere armate | |
580 | non vi state a cannonar. |
Fate triegua per un poco | |
ed il foco | |
cominciate ad ammorzar. | |
SCENA VI | |
MIRMICAINA, RUSCAMAR | |
Ruscamar | |
Oh cari occhietti bei. | |
Mirmicaina | |
585 | Per stavolta ti pol licarte i dei. |
Ruscamar | |
Ma star mi tanto bruto | |
che no ti me voler? | |
Mirmicaina | |
Per dir el vero | |
no ti xe gnanca el diavolo, | |
mi gh’ho grinzoli e gringola | |
590 | de deventar reggina, |
peraltro tanto no ti me despiasi. | |
Spera. | |
Ruscamar | |
E intanto ben mio? | |
Mirmicaina | |
Soporta e tasi. | |
Ruscamar | |
Taser? Soportar? | |
Intendo tiranna | |
595 | voler mi crepar. |
Se aver da morir | |
davanti to occhi | |
volerme mazzar. | |
SCENA VII | |
MIRMICAINA, poi MAIMUT | |
Mirmicaina | |
Son tanto di natura tenerina | |
600 | che sto turco meschin me fa peccà, |
se mi podesse far tutti contenti | |
no ghe saria nissun desconsolà. | |
Maimut | |
Uhi, star ti Mirmicaina? | |
Mirmicaina | |
Patron sì. | |
Quella giusto son mi. | |
Maimut | |
605 | E ti pretender deventar sultana? |
Mirmicaina | |
Siorsì l’hala savesto? | |
Son quella patron sì. | |
Maimut | |
Tiò chiapar questo. | |
Mirmicaina | |
Ghe son molto obligada, | |
accetto per finezza | |
610 | questa sua petizada. |
Maimut | |
Star matta se creder | |
sultana deventar. | |
Mirmicaina | |
Come! Me l’ha promesso Albumazar. | |
Maimut | |
Questo star un inganno, | |
615 | ti no lo cognoscer, |
finger con quella e questa | |
e po a tutte colù far tagiar testa. | |
Mirmicaina | |
Cazza dall’acqua! A tutte tagiar testa, | |
che brustega xe questa? | |
620 | Mi però no lo credo, |
el m’ha dito ch’al tempio | |
vaga, che saverò la sorte mia. | |
Maimut | |
Al tempio? No ghe star tempio in Turchia. | |
Mirmicaina | |
E via sior mustachiera | |
625 | che no ve credo un bezzo! |
Maimut | |
Albumazar | |
star quello che t’inganna, | |
se no creder a mi | |
presto ti vederà se star così. | |
El traditor simioto | |
630 | saltar, parer che rida. |
Ma se patron se fida | |
mostrar i denti, | |
l’ongie menar. | |
Donca creder a mi | |
635 | che te farà così |
ancora Albumazar. | |
SCENA VIII | |
MIRMICAINA sola | |
Mirmicaina | |
Coss’hoggio mo da far? | |
Se me fido ho paura; | |
se no me fido tremo; | |
640 | se vaggo posso deventar reggina |
ma posso anca morir. Se resto ho perso | |
tutta la mia speranza, | |
voggio pensarghe suso. | |
Proprio me sento in petto el cuor confuso. | |
645 | Mi me trovo in sto momento |
tra l’ancuzene e ’l martello; | |
voria esser un osello | |
per svolar de qua e de là. | |
Povera grama son qua mi sola. | |
650 | Nissun mi trovo che me consola. |
Chi me conseggia per carità? | |
SCENA IX | |
Sala del Divano preparata ad uso di tempio con idolo in mezzo. | |
ALBUMAZAR, RUSCAMAR, LUGREZIA, COLATINO, popolo | |
coro | |
Dupraiasche aclà aclà | |
stocamathe fatakà | |
uzcha, muzcha | |
655 | scialla acbe aclà aclà. |
Lugrezia | |
Che musica arabiata è mai cotesta? | |
Albumazar | |
Lugrezia, e tu non canti? | |
Perché non seguitar nostro costume? | |
Sciogli le voci in riverenza al nume. | |
Lugrezia | |
660 | Signor, io lo farei |
ma se deggio immitar il tuo parlare | |
certo mi sembrerà di bestemmiare. | |
Albumazar | |
Piglia dunque mia cara | |
la carta ove stan scritte a chiare note | |
665 | le mie preci divote; in questo foglio |
uno stil leggerai che l’alme incanta, | |
Lugrezina mio ben prendilo e canta. | |
Lugrezia | |
Basta, m’ingegnerò, dammi quel foglio; | |
oh che gran scaraboti! Ohimè, che imbroglio! | |
Albumazar | |
670 | Tu quella sei per cui |
deve il nume parlar, tu prima dunque | |
intuona il dolce metro, | |
ch’indi noi tutti ti verremo dietro. | |
Colatino | |
(Ah Lugrezia, che fai, non questi riti, | |
675 | Giove superno e i nostri numi irriti). |
Lugrezia | |
(Questo è nume o non è, se non è nume | |
secondare costui poco mi costa. | |
E s’è nume davvero | |
com’è nostro desio darà risposta). | |
Albumazar | |
680 | Via Lugrezia, che stiamo ad ascoltarti. |
(Oggi colla pietà voglio ingannarti). | |
Lugrezia | |
Orsù, mi proverò. | |
Dupra... Dupra... Adaggio un poco, | |
ch’io non l’intendo bene. | |
685 | Dupraiosche aclà aclà |
stocramatche fatakà. | |
tutti | |
Dupraiosche aclà aclà | |
stocramatche fatakà. | |
Lugrezia | |
Uzcha, muzcha... | |
SCENA X | |
MIRMICAINA e detti | |
Mirmicaina | |
690 | Cossa xe sto ziggar? Coss’è sti urli? |
Siori son qua anca mi. | |
Anca mi la me preme, | |
quando volé cantar, cantemo insieme. | |
Albumazar | |
Sì sì quel che ti par. | |
Lugrezia | |
695 | Io torno a seguitar. |
Uzcha, muzcha | |
sialla acbe aclà aclà. | |
tutti | |
Uzcha, muzcha | |
scialla acbe aclà aclà. | |
Albumazar | |
700 | Ora ognuno s’aqueti; |
spero, se non s’oppone un qualche ostacolo, | |
la risposta ottener dal nuovo oracolo. | |
Lugrezia | |
(Che mai sarà!) | |
Colatino | |
(Pavento il fato estremo). | |
Mirmicaina | |
(Dall’angossa che gh’ho tutta mi tremo). | |
Albumazar | |
705 | Nume non so s’io dica |
del cielo, della terra o dell’inferno, | |
poiché incognito a noi | |
tu nascondi il tuo nome e i pregi tuoi, | |
dimmi qual esser deve | |
710 | d’Albumazar la sposa... |
Mirmicaina | |
Mirmicaina sarà... | |
Albumazar | |
Taci orgogliosa. | |
Umil ti porgo le mie preci in voto, | |
piacciati il tuo voler di farmi noto. | |
Oracolo | |
La voce sovrana | |
715 | risposta ti dà. |
Lugrezia romana | |
la sposa sarà. | |
Lugrezia | |
(Infelice, che intesi!) | |
Colatino | |
(Ahimè! Che sento! | |
Chi parlò! Dove sono!) | |
Mirmicaina | |
720 | (Schiavo siora maestà, schiavo sior trono). |
Albumazar | |
Udiste? Io già non posso | |
cambiar gl’affetti miei | |
contro il giusto voler de’ sommi dei. | |
Lugrezia | |
Signor, mal intendesti | |
725 | dell’oracolo i sensi; |
quest’è la vera spiegazione sua: | |
Lugrezia sarà sposa, | |
sposa di Colatino ma non tua. | |
Colatino | |
Brava da cavalier. | |
Mirmicaina | |
Brava sul sodo. | |
730 | Sì da donna d’onor questa la godo. |
Albumazar | |
Eh tu procuri invano | |
dall’impegno sotrarti, | |
chiari udisti testé del nume i sensi; | |
se ti spiace tal nodo | |
735 | fa’ che il nume medemo ti dispensi. |
Lugrezia | |
Nume che non ha nome | |
se della tua risposta | |
mi spieghi il senso buono | |
io ti prometto i miei capelli in dono. | |
SCENA XI | |
MAIMUT con spada alla mano e detti | |
Maimut | |
740 | Chi star nume? Chi star questo oraculo? |
Albumazar | |
Scelerato, cotanto | |
s’avanza l’ardir tuo? Giungi superbo | |
a profanar i dei? | |
Maimut | |
Kalamà dobrair, sciulà fakai. (Dà una botta colla sciabla all’oracolo, il quale si spezza e sorte fuori un turco che resta spaventato e nel vederlo tutti fanno un atto d’amirazione e Maimut parte) | |
Albumazar | |
745 | Oh. |
Ruscamar | |
Uh. | |
Lugrezia | |
Ih. | |
Colatino | |
Eh. | |
Mirmicaina | |
Ah. (Tutti assieme) | |
Oracolo | |
Lugrezia romana | |
la sposa sarà. (Parte) | |
Mirmicaina | |
Cossa xe sto negozio? | |
Lugrezia | |
Forse qualche portento? | |
Colatino | |
750 | Questo d’Albumazare è un tradimento. |
Albumazar | |
Sì temerarii, è vero, | |
questa è una mia invenzion; per ingannarvi | |
questo nume inventai; | |
finsi ma nel mio cor non l’adorai. | |
755 | Vuo’ Lugrezia per moglie, |
Mirmicaina non curo, | |
Colatino sen vada, | |
Maimut mi tema; io già di sdegno abbondo, | |
oggi farò tremar Bisanzio e il mondo. | |
760 | Tremate felloni, |
io voglio così. | |
Colatino | |
Costanza, mia vita. (A Lugrezia) | |
Lugrezia | |
Per tanto dolore | |
mi giubila il cor. | |
Mirmicaina | |
765 | Se ti m’abbandoni |
ti è un can traditor. | |
Ruscamar | |
Mi pol, se ti vol, | |
fenir to dolor. | |
Mirmicaina | |
Ti è matto. | |
Albumazar | |
Sei stolta. | |
Lugrezia | |
770 | Crudele. |
Colatino | |
Spietato. | |
Lugrezia, Colatino a due | |
Rispondi una volta. | |
Lugrezia, Colatino, Mirmicaina a tre | |
Mi tratti così. | |
Albumazar | |
La voglio così. | |
Colatino | |
Ahimè che gran pena! (Piange) | |
Ruscamar | |
775 | Che gusto provar! (Ride) |
Mirmicaina | |
Vardé che bel sesto! (Scherza) | |
Lugrezia | |
Che brutto trattar! (Sgrida) | |
Albumazar | |
Tremate felloni, (Minaccia. Tutti assieme) | |
io voglio così. | |
tutti | |
780 | Tiranno sì sì. |
Fine del secondo atto | |